Il cinema d’animazione a Lucca Comics & Games 2022

da | Ott 20, 2022 | Eventi

In questi giorni a Lucca persino le foglie dei platani sulle mura sentono il fermento in città in attesa del Lucca Comics & Games, il consueto evento a cavallo tra ottobre e novembre che quest’anno si terrà da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre.

Lo scorso 29 settembre il Lucca Comics & Games ha annunciato il suo ricco programma di eventi. Per gli appassionati di animazione proponiamo qui i tre eventi da non perdere.

Il regista Tim Burton sarà in città alle 20 di lunedì 31 ottobre al Cinema Moderno per presentare in anteprima europea la serie Mercoledì, di cui verrà proiettato il primo episodio. La serie, di cui Burton ha diretto ben quattro episodi e che arriverà su Netflix il 23 novembre, ripercorre gli anni di Mercoledì Addams alla Nevermore Academy. L’incontro potrebbe anche essere l’occasione per raccontare la carriera di Tim Burton, che si è distinto per aver portato il suo stile gotico e il suo gusto per l’horror e il fantasy anche nel cinema d’animazione con Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere e Frankenweenie. Si tratta sicuramente dell’evento di punta della manifestazione: i film di Tim Burton fanno parte dell’immaginario collettivo e hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di più generazioni. 

Per la categoria Movies sabato 29 ottobre al Cinema Astra verrà presentato in anteprima nazionale One Piece Film: Red, distribuito da Anime Factory. A presentare l’evento saranno Emanuela Pacotto e Renato Novara con il regista Gorō Taniguchi e il direttore dell’animazione e character designer Masayuki Sato. La proiezione sarà anticipata dal red carpet previsto per le 15:00. Nato il 18 ottobre 1966 ad Aichi in Giappone, Taniguchi è un autore molto riservato e ha esordito come regista con One Piece: Defeat the Pirate Ganzack! nel 1998. Da allora ha diretto varie opere originali e produzioni proprie, tra cui Planetes, Code Geass, Kimba, I coraggiosi cambiano il futuro, Revisions, Maria the Virgin Witch, Back Arrow e Skate Leading Stars.

Il film basato sul manga di Eiichiro Oda sarà prodotto da Toei Animation e sarà il più grande evento dedicato a One Piece. Il film sta battendo ogni record: miglior film del franchise di One Piece, miglior film anime del 2022, più di 10.000.000 di spettatori in Giappone e più di 1.000.000 di spettatori nell’Europa francofona. Emanuele Vietina, il direttore di Lucca Comics & Games, ha affermato: «Tutto quello che ruota attorno a One Piece, ma in particolare all’anteprima di One Piece Film: Red, ha a che fare con la speranza, (HOPE – il tema dell’edizione 2022). La speranza in un futuro migliore, la speranza nel prossimo, la speranza di ritrovarsi insieme ad altri fan come noi, tutti nello stesso luogo, a celebrare le stesse passioni, per condividere momenti ed esperienze con entusiasmo e grande senso di gratitudine, uno dei cinque valori fondanti di Lucca Comics & Games». Anche il presidente di Toei Animation Europe, Ryuji Kochi, si è detto soddisfatto della collaborazione con Lucca Comics & Games, che sarà un modo per celebrare insieme ai fan di One Piece, «uno dei più grandi marchi dell’entertainment mondiale». Lucca Comics & Games sarà un’occasione per i fan di One Piece di rendere unica questa edizione.

Il terzo evento che segnaliamo è un evento che rifletterà sulla gastronomia nei film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, che nelle sue storie presenta spesso scene di cucina e in cui i rapporti tra i personaggi e il cibo sono centrali. L’incontro del 29 ottobre alle 17:00 all’area Japan con Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ripercorrerà infatti i lungometraggi e le sequenze gastronomiche citate nel loro libro La cucina incantata e verranno messi in luce gli aspetti più preponderanti dell’arte del grande regista, ripensando alla pancetta de Il castello errante di Howl, alla torta Siberia di Si alza il vento e ad altre prelibatezze.

Buon Lucca Comics & Games a tutte e a tutti!

FONTI:
Lucca Comics and Games I, II
Manga Forever
AnimeClick
IMMAGINI:
©Lucca Comics & Games/Lucca Crea
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Dopo il diploma conseguito al Liceo Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, si è laureata in Lingue, Letterature e Studi Interculturali all’Università di Firenze. Ha frequentato i corsi di Giornalismo Cinematografico e Storia del Cinema della Scuola di Cinema Immagina a Firenze. Attualmente studia Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza all’Università di Trieste. Ama l’interdisciplinarietà e il suo lavoro ideale sarebbe fare la studentessa universitaria a vita perché non è mai sazia di sapere. Si interessa principalmente di lingue, letteratura, relazioni internazionali e del mondo dello spettacolo e del cinema. Appassionata soprattutto di film e serie fantasy e d’animazione, segue con trepidazione la stagione dei premi di Hollywood e l’evoluzione della rappresentazione e del politicamente corretto nel cinema.
Leggi altri articoli simili
Animazione Academy Awards 2021

Animazione Academy Awards 2021

La novantatreesima edizione dell’Academy Awards è terminata. Soul di Disney-Pixar è stato premiato come migliore lungometraggio animato, segnando così la quattordicesima vittoria di casa...