TOP 10 // I cartoni animati tratti dai videogiochi

da | Apr 29, 2023 | Serie

Primavera 2023. Tutti gli occhi sono puntati su l’attesissimo Super Mario Bros. – Il film, co-prodotto da Illumination e Nintendo. L’idraulico paffuto e baffuto non è stato il solo personaggio dei videogame ad aver successo in ambito cinematografico. In questo articolo cerchiamo di stilare una classifica sulla produzione animata (Super Mario Bros. escluso) di altri dieci adattamenti animati tratti dai videogiochi che hanno avuto successo globale, che forse già voi conoscete oppure no.

10° – Dragon’s Lair: The Series

Basato sull’amattissimo videogioco fantasy del 1983 di Advanced Microcomputer Systems, creato da Rick Dyer e Don Bluth, Dragon’s Lair, debutta come serie animata nell’autunno del 1984 grazie a Ruby-Spears Productions. 

Nel gioco, il protagonista Dirk the Daring è un cavaliere che tenta di salvare la principessa Daphne dal malvagio drago Singe che ha rinchiuso la ragazza nel castello del malvagio mago Mordroc. La serie possiede solo tredici episodi e racconta le avventure di Dirk the Daring nel regno del re Ethelred.

9° – Sonic

All’estero meglio conosciuto con il titolo di Sonic the Hedgehog, il veloce riccio blu di Sega ha catturato tutti i cuori quando debutta per la prima volta nel 1991. Successivamente la produzione di serie e film animati sono stati inevitabili. Le avventure di Sonic (Adventures of Sonic the Hedgehog) debuttano sugli schermi televisivi nel 1993 e sono prodotte da Sega of America, DIC Animation City, Bohbot Entertainment e lo studio italiano Reteitalia S.p.A. in associazione con la rete spagnola Telecinco. Le serie seguenti sono: Sonic the Hedgehog (1994), Sonic Underground (1999), Sonic X (2003-2005), Sonic Boom (2014-2017) e Sonic Prime, presentato in anteprima su Netflix lo scorso dicembre. Naturalmente, non possiamo dimenticare i due recenti film ibridi diretti da Jeff Fowler. Un terzo film uscirà nel 2024. 

Sonic, un riccio adolescente, arrogante e birichino, ma di buon cuore, ha il potere di muoversi a velocità supersonica. Sonic, insieme al suo giovane amico Tails, si oppone regolarmente al principale antagonista, il Dr. Robotnik e ai suoi scagnozzi robot Scratch, Grounder e Coconuts, e ostacola i loro piani per conquistare il loro pianeta natale Mobius.

8° – Kirby: Right Back at Ya!

La serie animata sul noto personaggio Nintendo, Kirby, è cominciata nel 2001 ed è conclusa nel 2003. Il primo videogioco si intitola Kirby’s Dream Land ed è uscito il 27 Aprile 1992.

L’anime è prodotto da Chubu-Nippon Broadcasting, Dentsu, A-UN Entertainment e Studio Sign ed è stato diretto da Sōji Yoshikawa e Mitsuo Kusakabe

La storia segue Kirby, una creatura rosa, sferica e infantile che non pronuncia parole coerenti ma possiede la capacità di assumere temporaneamente nuovi poteri magici risucchiando i loro proprietari. Kirby ei suoi amici combattono per abbattere il malvagio imperatore Nightmare, sfuggendo a King Dedede e al suo assistente Escargoon, che cercano di sbarazzarsi di Kirby usando numerosi mostri forniti dai NightMare Enterprises.

7° – Skylanders Academy

L’opera è tratta dalla serie di videogiochi d’avventura Skylanders di Activision. I giochi prevedono l’utilizzo di statuette giocattolo che interagiscono attraverso il Portale del Potere, uno speciale dispositivo in grado di riconoscere i singoli personaggi grazie al sistema di comunicazione NFC. Skylanders Academy è una serie CGI prodotta da Blizzard Studios e TeamTO e distribuita su Netflix nell’ottobre 2016. 

Nel mondo di Skylands, Spyro the Dragon, Stealth Elf ed Eruptor si sono appena diplomati alla Skylanders Academy. Sotto gli insegnamenti di Master Eon e Jet-Vac, i tre impareranno cosa significa essere uno Skylander mentre combattono il malvagio Kaos e altri malvagi di Skylands.

6° – Carmen Sandiego

Nel 1985 Broderbund (una software house statunitense in attività negli anni ‘80 e ’90) produce Where in the World Is Carmen Sandiego?, primo titolo della serie di videogiochi educativi statunitensi di genere investigativo. La ladra protagonista nel corso del tempo ottiene ben due adattamenti animati. Il primo prodotto da DIC Productions L.P. come serie nel 1994, in Italia meglio noto come Dov’è finita Carmen Sandiego?. Nel 2019 WildBrain Studios, HMH Productions, I Can & I Will Productions distribuiscono su Netflix un reboot più contemporaneo intitolato semplicemente Carmen Sandiego.

Trama serie 2019. Carmen è un moderno Robin Hood, che viaggia per il mondo, rubando dalla V.I.L.E. e restituire il tutto alle sue vittime. Coperta di un rosso acceso, è accompagnata dal suo amico hacker e dai suoi migliori amici Zack e Ivy. A causa della vastità e della teatralità delle sue rapine, Carmen è ritenuta una criminale. Seguiamo le sue avventure e scopriamo perché è una ladra e “chi” nel mondo è Carmen Sandiego?

5° – Castlevania

Serie di videogiochi di genere d’azione e d’avventura in stile gotico e horror. È un franchise basato sul personaggio di Dracula, creata e sviluppata da Konami. Nel 2017 su Netflix esce una serie omonima dark fantasy per adulti. Creata e scritta da Warren Ellis e prodotta da Frederator Studios

Quando sua moglie umana viene bruciata sul rogo dopo essere stata falsamente accusata di stregoneria, il vampiro conte Vlad Dracula Țepeș dichiara che tutto il popolo della Wallachia pagherà con la vita. Convoca così un esercito di demoni che invade il paese, costringendo la gente a vivere una vita di paura e sfiducia. Per combattere questo, il cacciatore di mostri emarginato Trevor Belmont prende le armi contro le forze di Dracula, aiutato dal mago Sypha Belnades e dal figlio dhampir di Dracula, Alucard.

4° – Digimon

Digital Monster è nato in Giappone nel 1997 dalle menti di WiZ e Bandai come controparte maschile del Tamagotchi, della serie dei virtual pets tascabili. In seguito nel 1999 è stato rilasciato, per PlayStation, solo nel sol levante, Digimon World e su Fuji TV la prima serie animata Digimon Adventure di Toei Animation. In totale il franchise conta di nove serie (512 episodi in totale) e diciannove film. Nel 2022 Toei ha rilasciato Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna e il nuovo lungometraggio Digimon Adventure 02: The Beginning è in lavorazione. 

Trama della prima serie: il 1° agosto 1999, sette bambini vengono trasportati nel mondo digitale dai Digivice dove fanno amicizia con diversi Digimon (mostri digitali). I Digivice dei bambini consentono al loro partner Digimon di Digievolvere in forme più forti e combattere i nemici. Mentre i bambini esplorano per trovare la via di casa, scoprono di essere Digiprescelti, bambini scelti per salvare il mondo digitale.

3° – Pokémon (qui il nostro articolo a riguardo)

Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo sono al nono posto nella classifica dei videogiochi più venduti al mondo. Un mondo fantastico quello creato dalla mente di Satoshi Tajiri sotto Nintendo. Un universo che ha generato innumerevoli giochi e uno spettacolo animato senza fine da parte dello studio di animazione OLM (Oriental Light and Magic) e ideato da Takeshi Shudo. Dalla sua introduzione nel 1998 (il videogioco nel 1996) sono state realizzate oltre venti stagioni (per ora con un totale di 1228 episodi), ventitré lungometraggi animati e un film ibrido live-action del 2019 dal titolo Detective Pikachu

La storia segue Ash con il suo fidato Pikachu alla ricerca di fantastiche avventure nel mondo Pokémon. Proprio recentemente i racconti animati prenderanno un percorso diverso con nuovi personaggi. Chi vivrà vedrà.

2° – La serie di Cuphead! (qui il nostro articolo a riguardo)

Cuphead è un gioco creato da Chad e Jared Moldenhauer e dal loro Studio MDHR. I fratelli si sono ispirati allo stile animato (rubber hose style) dell’età d’oro dell’animazione statunitense, ovvero alle opere dei Walt Disney Animation Studios, Fleischer Studios, Warner Bros. Cartoons, MGM Cartoon Studio e Walter Lantz Production. Il tutto è orchestrato seguendo l’estetica degli anni ‘30 e dell’età del jazz. l gioco è noto per la sua animazione e colonna sonora: il gioco è interamente disegnato a mano. Nel 2022 ne è uscita una serie Netflix, prodotto da StudioMDHR, King Feature Syndicate e la stessa Netflix Animation. Fino ad oggi sono state pubblicate tre stagioni. 

Le vicende seguono le disavventure di Cuphead e Mugman, una coppia di fratelli tazze antropomorfi che vivono con l’anziano nonno e custode, Kettle, in un cottage a forma di teiera. I protagonisti vivono lo straordinario mondo intorno a loro ma devono stare attenti a molti personaggi, fra cui Satanasso.

1° –  Arcane (qui il nostro articolo a riguardo)

Creata da Christian Linke e Alex Yee di Riot Games e animato dal geniale team dello studio francese Fortiche, la prima stagione di Arcane ha debuttato su Netflix nel 2021 ed è stata molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Ha anche vinto degli Annie Awards e degli Emmy. La serie è tratta dal famosissimo videogioco League of Legends. Una seconda stagione è in produzione. 

Tra l’escalation dei disordini tra la ricca e utopica città di Piltover e il suo squallido e degradato quartiere Zaun, le sorelle Vi e Jinx si trovano su fronti opposti di un conflitto in fermento su convinzioni contrastanti ed arcane e potenti tecnologie.

FONTI
Universal Pictures
Wikipedia I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
Beyond Mario! 10 Great Game Adaptations, articolo di Animation Magazine, Aprile 2023

IMMAGINE
Arcane, ©2021/Pascal Charrue/Arnaud Delord/Fortiche Production/Riot Games
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili