ChitChatToon nasce nel Gennaio 2021 e il progetto ha come scopo quello di divulgare in modo originale, arguto e semplice le notizie riguardanti il vasto mondo del cinema di animazione. Uno sguardo ampio e attento su tutto ciò che riguarda questo amatissimo linguaggio: film, serie, corti, storie, tecniche ed eventi.

Redazione

Fondatore e Direttore

Giacomo Ghiri (cl. 1993)

Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video.

Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.

Speaker e Autrice

Sofia Guerrieri (cl. 1997)

Ha frequentato il Liceo Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio dove ha studiato spagnolo e tedesco, proseguendo i suoi studi presso la facoltà di lingue, letterature e studi interculturali di Firenze in cui ha appreso lo svedese e il portoghese. Successivamente ha intrapreso una specializzazione settoriale in traduzione medica, del web e per le imprese del turismo presso la scuola per traduttori e interpreti di Pescara.

Da sempre appassionata dei più svariati argomenti, dalla storia antica alla medicina e dagli animali alle scienze della terra, la sua più grande vocazione è sempre stata il mondo dello spettacolo. Ha frequentato corsi di danza, musical, pianoforte, recitazione teatrale e cinematografica e al momento frequenta la scuola di doppiaggio Voice Art Dubbing di Roma.

Articolista e Autrice

Alexia Sapienza (cl. 1998)

Appassionata di disegno e arte in generale, si è diplomata al Liceo Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, per poi decidere di cambiare completamente l’indirizzo dei suoi studi in favore di una carriera artistica frequentando il corso di Animazione Tradizionale alla TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze.

Al momento lavora come animatrice 2D per il cortometraggio Preview del regista Fabio Serpa, in uscita nel 2022, e per il videogioco indie The Biggest Punch, in uscita prossimamente.

Anche se l’animazione è la sua passione principale, i suoi interessi sono molto vari: letteratura, lingue, viaggi, natura, cinema, videogiochi, montaggio audio/video e illustrazione.

Articolista e Autore

Filippo Grassi (cl. 1997)

Dopo essersi diplomato in Design e Disegno Industriale presso il Liceo Artistico P. Petrocchi di Quarrata, ed essendo lui un grande amante delle storie e del disegno, sceglie di seguire le sue passioni artistiche, completa il triennio del corso di Animazione Tradizionale presso la TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze.

Lì, sotto l’occhio vigile di veterani del settore, ha lavorato al suo primo corto animato: Spectrum. Successivamente si è occupato delle parti animate del cortometraggio studentesco Tornando a casa di Jacopo Lazzaro.

Attualmente lavora come animatore per diversi progetti sia di carattere cinematografico che videoludico.

Articolista e Autore

Andrea De Angelis (cl. 1996)

Nato a Roma, è appassionato di cinema, letteratura, disegno e animazione.

Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico A. Vallisneri di Lucca, prosegue il percorso di studio nello stesso settore aprendosi alle Lingue Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. I veri interessi di Andrea si riconfermano però cinema e scrittura e iscrivendosi al corso di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione di Pisa, riesce a unire queste due passioni.

A partire dal 2019 inizia a mettere in pratica quanto appreso scrivendo recensioni di cinema e televisione per il sito Recenserie.

Articolista e Autore

Leonardo Ghiri (cl. 1995)

Diplomato in Ragioneria corso Programmatori, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Storia Contemporanea a Pisa scegliendo come tema dell’elaborato: La Trattativa Stato-mafia. Attualmente è uno studente della magistrale in Storia con percorso Contemporaneo, sempre a Pisa.

Da anni è vicino al mondo del volontariato, in particolare alla C.R.E.A., con la quale ha svolto un anno di servizio civile, e all’associazione Libera contro le mafie, la quale gli ha permesso di coprire il ruolo di referente per il presidio Rossella Casini Libera Viareggio, carica ancora attuale.

Fin da piccolo è un grande appassionato di manga e di animazione, passione che ha potuto alimentare e coltivare grazie anche ai Lucca Comics & Games.

Articolista e Autore

Giulia Cortopassi (cl. 1998)

Dopo il diploma conseguito al Liceo Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, si è laureata in Lingue, Letterature e Studi Interculturali all’Università di Firenze. Ha frequentato i corsi di Giornalismo Cinematografico e Storia del Cinema della Scuola di Cinema Immagina a Firenze. Attualmente studia Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza all’Università di Trieste. 

Ama l’interdisciplinarietà e il suo lavoro ideale sarebbe fare la studentessa universitaria a vita perché non è mai sazia di sapere. Si interessa principalmente di lingue, letteratura, relazioni internazionali e del mondo dello spettacolo e del cinema.

Appassionata soprattutto di film e serie fantasy e d’animazione, segue con trepidazione la stagione dei premi di Hollywood e l’evoluzione della rappresentazione e del politicamente corretto nel cinema. 

Articolista e Autore

Giacomo Vicentini (cl. 1990)

La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale.

Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. 

Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.  

Grafico e Montatore Video

Andrea Ragghianti (cl. 1993)

Web & Graphic Designer, laureato all’Università degli Studi di Firenze in ambito Arte e Spettacolo, poi specializzatosi all’Istituto Modartech.

Durante il suo percorso formativo ha analizzato i principali linguaggi di comunicazione con forte attenzione verso l’arte e il design. Attraverso le esperienze lavorative maturate invece è in grado di muoversi trasversalmente sui principali media utilizzando strumenti professionali e all’avanguardia.

Grazie alle sue esperienze infatti riesce a destreggiarsi in diversi ambiti della comunicazione, principalmente su Design, Web Design e Videoediting, ma anche nel Graphic Design sia per la stampa che per il web.

Al momento, considerato uno degli studenti migliori del suo anno, lavora presso l’Istituto dove ha studiato ed è sempre alla ricerca di nuovi strumenti che gli permettano di stare al passo coi tempi in un ambito così dinamico e sempre in evoluzione.

Grafico e Montatore Video

Andrea Giulio Ciaramitaro (cl. 1993)

Diplomato in Discipline Audiovisive Multimediali presso il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca, prosegue gli studi alla Accademia NEMO di Firenze frequentando il corso di Concept Design e Modellazione 3D per poi specializzarsi nel motion design e nell’illustrazione.

Da sempre sente la necessità di esprimersi in ambito creativo e vede nel linguaggio audiovisivo multimediale sconfinate possibilità espressive dove poter far convogliare molti dei suoi interessi.

Attualmente è impegnato in attività di grafica e motion design, e lavora come costruttore per il Carnevale di Viareggio.

Web Master

Marco Bertolucci (cl. 1996)

Diplomato in Amministrazione finanza e marketing ramo Sistemi informativi aziendali, attualmente studente di Informatica Umanistica presto l’Università di Pisa.

Sviluppatore frontend e backend freelance e partner di Feel Good Creative Studio. Ha collaborato con lo studio di moda Fum Studio e con lo Studio Professionale Integrato di Viareggio (LU).

Appassionato di grafica, videogiochi e musica. Bassista dei Libero Ozio. Autore e speaker di Giro di Sol, podcast sul mondo della musica per Radio Sankara. Attivo in Libera dal 2014, presso il presidio Rossella Casini di Viareggio.

Social Media Manager

Mariaflavia Salzano (cl. 1992)

Ha frequentato il Liceo di Scienze Sociali Margherita di Savoia di Napoli e ha poi proseguito i suoi studi universitari in ambito artistico iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha una laurea triennale in Arti Visive, indirizzo Pittura, e una laurea magistrale in Design della Comunicazione, indirizzo Editoria, Illustrazione e Fumetto.

Ha una forte passione per quanto riguarda il mondo dell’animazione, ha infatti partecipato ad un workshop con Fabrizio Petrossi, character designer della Disney Animation Studio e della Disney Comics.

Durante il suo percorso formativo ha analizzato i principali linguaggi di comunicazione con attenzione verso l’arte a trecentosessanta gradi.

Attualmente lavora come grafico e social media manager presso alcune aziende di comunicazione.

Collaboratore

Alessandro Pasquinucci (cl. 1995)

Da sempre appassionato di tutto quello che ha a che fare con la creatività. Copywriter e art director di professione, da anni si occupa anche di scrittura, sia giornalistica che creativa.

Ha partecipato a numerosi concorsi con racconti che spaziano dalla fiaba in chiave contemporanea al thriller psicologico, ottenendo nel tempo importanti riconoscimenti.

Nel 2021 esce il suo primo romanzo Hypno, un thriller young adult che parla del mondo dei social media; nel gennaio 2022 con Alive prosegue la linea del giallo, dove la tecnologia risulta sempre la grande protagonista.

Contattaci