Banana Fish // Amore e violenza

da | Feb 9, 2022 | Serie

Tratto dall’omonimo manga di Akimi Yoshida (pubblicato tra il 1985 e il 1994), l’anime di Banana Fish è stato realizzato dallo studio MAPPA (lo stesso di Jujutsu Kaisen) nel 2018 ed è disponibile oggi in Italia su Amazon Prime Video

Protagonista della storia è Ash Lynx, capobanda di un gruppo di teppisti di New York, che ottiene da un uomo in punto di morte un flaconcino con all’interno della strana polvere bianca. L’uomo, senza spiegare il motivo, lascia il ragazzo con le seguenti parole enigmatiche: “Banana Fish” e uno strano indirizzo. Da quel momento in poi Ash cercherà in tutti i modi di conoscere il mistero che si cela dietro le parole “Banana Fish”, dato che sono costantemente ripetute da suo fratello maggiore, Griffin, ex militare statunitense tornato dalla guerra in Iraq in stato vegetativo. L’indagine di Ash non sarà così semplice, verrà continuamente ostacolato dall’uomo che lo ha cresciuto e trasformato in una macchina assassina, ovvero il capomafia corso Dino Golzine, intenzionato a recuperare il flaconcino contenente la polvere bianca ad ogni costo. Durante questo viaggio alla ricerca della verità, il protagonista verrà affiancato da tanti altri personaggi come l’amico e alleato cinese Short Wong, il giornalista ed ex compagno militare di suo fratello Max Lobo, ma soprattutto da uno studente giapponese arrivato a New York in veste di assistente giornalista, Eiji Okumura. Nel corso della storia Ash vivrà sulla propria pelle drammatiche separazioni, violenze, abusi, stupri e crudeltà di ogni tipo, ma riuscirà anche a sentirsi amato e ad innamorarsi dell’unica persona che riesce a comprendere i suoi sentimenti: Eiji.  

Come in molti di voi sapranno i manga e gli anime sono divisi in tantissimi generi, target e Banana Fish è considerato uno shojo, quindi sarebbe indirizzato principalmente a un pubblico femminile. Tuttavia, il titolo in questione ha appassionato anche il pubblico maschile, sfatando un tabù piuttosto diffuso secondo il quale quest’ultimo non potrebbe interessarsi a un genere simile. Il successo di Banana fish e la sua attenzione da parte di entrambi i generi si deve per vari motivi, tra cui uno di questi è la trama, che riesce ad essere molto ricca e dinamica generando continui colpi di scena tra gli spettatori. Infine, ha anche la capacità di avvicinare il pubblico maschile a storie d’amore omosessuali, abituandolo così a un tema purtroppo ancora carente (in parte) nell’animazione più popolare.

FONTI
AnimeClick
Wikipedia 

IMMAGINE
Banana Fish © 2018/Hiroko Utsumi/MAPPA
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Diplomato in Ragioneria corso Programmatori, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Storia Contemporanea a Pisa scegliendo come tema dell'elaborato: La Trattativa Stato-mafia. Attualmente è uno studente della magistrale in Storia con percorso Contemporaneo, sempre a Pisa. Da anni è vicino al mondo del volontariato, in particolare alla C.R.E.A., con la quale ha svolto un anno di servizio civile, e all'associazione Libera contro le mafie, la quale gli ha permesso di coprire il ruolo di referente per il presidio Rossella Casini Libera Viareggio, carica ancora attuale. Fin da piccolo è un grande appassionato di manga e di animazione, passione che ha potuto alimentare e coltivare grazie anche ai Lucca Comics & Games.
Leggi altri articoli simili