The Legend of Vox Machina // Quando la fantasia si fa serie

da | Feb 23, 2022 | Serie

The Legend of Vox Machina deve dire grazie al grande interesse degli ultimi anni per i giochi di ruolo, primo fra tutti Dungeon and Dragons. Capostipite del suo genere, fin dal 1974 resta una pietra miliare per tutti gli amanti del gioco di ruolo. Recentemente grazie all’ondata nostalgica anni Ottanta iniziata con programmi come Stranger Things e simili, anche D&D ne sta raccogliendo i frutti di questo ritrovato interesse. Ma non dobbiamo questo rinascimento ludico soltanto alla nostalgia, infatti una buona parte di appassionati è stata avvicinata in america da Matthew Mercer e dal canale Critical Role.

Critical Role è un canale YouTube dove un gruppo di doppiatori professionisti gioca diverse di campagne di D&D create dal Dungeon Master Matthew Mercer. Il canale conta più di un milione di iscritti e il successo della serie ha portato il 4 marzo 2019 alla creazione di un progetto animato sulla piattaforma KickStarter. Il progetto chiedeva di raggiungere la somma di 750.000 $ per la creazione di una puntata speciale di 22 m, ma neanche 24h dall’inizio del progetto, il team di Critical Role si è trovato tra le mani la bellezza di 4,3 milioni di dollari. Il 19 aprile dello stesso anno il progetto si conclude con la cifra di 11,3 milioni di dollari diventando il progetto televisivo più finanziato su KickStarter.

La serie è uscita su Amazon Prime il 4 Febbraio del 2022, e sin dalle primissime immagini ha fatto capire di che pasta è fatta. Lo show narra le vicende di un pittoresco drappello di mercenari, i Vox Machina, tanto eroici quanto insoliti nella loro missione di riportare la pace nella città di Whitestone. La serie si ispira ovviamente alla prima sessione di gioco creata dalla compagnia di Critical Role. Infatti a doppiare il personaggio in lingua originale troviamo Matthew Mercer, Ashley Johnson, Travis Willingham, Laura Bailey, Liam OBrien, Taliesin Jaffe, Marisha Ray e Sam Riegel che riprendono i ruoli dei personaggi da loro creati.

The Legend of Vox Machina è per un pubblico adulto, infatti presenta contenuti violenti, disturbanti, ed espliciti, ma da appassionato e giocatore posso confermare che questa serie, racchiude molto dell’essenza di D&D

Amazon Prime ne ha già annunciato il rinnovo per una seconda stagione, e sinceramente sono molto curioso di come questa avventura ci porterà.

Quindi se siete in cerca di avventura, mistero, mostri orripilanti e magia cercate The Legend of Vox Machina. So che sembrano un gruppo di strambi incapaci, inadatti al compito, ma se vi fiderete, vi accompagneranno in una grande avventura, mai noiosa e mai banale.

Curiosità. Sapevate che anche noi in Italia abbiamo un canale dove personaggi famosi del web giocano a sessioni di GDR? Se siete interessati date un’occhiata al lavoro dei ragazzi di InnTale.

FONTI
Wikipedia III
IMMAGINE
The Legend of Vox Machina, © 2022/Matthew Mercer/Critical Role Productions/Titmouse, Inc./Amazon Studios/Production Reve
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Dopo essersi diplomato in Design e Disegno Industriale presso il Liceo Artistico P. Petrocchi di Quarrata, ed essendo lui un grande amante delle storie e del disegno, sceglie di seguire le sue passioni artistiche, completa il triennio del corso di Animazione Tradizionale presso la TheSign - Comics & Arts Academy di Firenze. Lì, sotto l’occhio vigile di veterani del settore, ha lavorato al suo primo corto animato: Spectrum. Successivamente si è occupato delle parti animate del cortometraggio studentesco Tornando a casa di Jacopo Lazzaro. Attualmente lavora come animatore per diversi progetti sia di carattere cinematografico che videoludico.
Leggi altri articoli simili