Arcane // Il gioco del potere

da | Ago 9, 2022 | Serie

Tratta dal videogioco di League of Legends (2009) di Riot Games, la prima serie animata di Arcane è stata realizzata a partire dal 2016 dallo studio francese Fortiche Production, per poi essere uscita nel 2021 su Netflix, in attesa di una stagione successiva. I registi sono Pascal Charrue e Arnaud Delord.

La storia vede principalmente come protagoniste due sorelle, Vi e Pouder (Jinx), le quali assieme a due loro amici, Mylo e Clagger, si guadagnano da vivere compiendo piccoli furti sotto l’ala protettiva di Vander, proprietario di un pub della città sotterranea di Zaun, un luogo inospitale, povero e inquinato dove la malavita la fa da padrone agli ordini del boss criminale Silco. Durante una rapina all’interno del laboratorio di Jayce, scienziato della più ricca e benestante città di Piltover, la piccola Pouder entra in possesso di una parte della tecnologia Hexeth che cambierà per sempre le loro vite e l’equilibrio, precario, che si era andato a creare tra le due città in questione. Il racconto prosegue con la crescita dei personaggi e con l’ingresso di molti altri, tra cui Caitlyn e Viktor, i quali rendono la trama sempre più intricata e avvincente portando lo spettatore ad affezionarsi in poco tempo ai vari protagonisti della storia. 

Oltre alla potenza narrativa perfettamente ben distribuita all’interno del primo ciclo narrativo di nove episodi, la serie affronta temi delicati con grande maestria e dimestichezza, riuscendo a far avvicinare in maniera egregia i più giovani a certi argomenti piuttosto complessi, come: la corruzione, la disuguaglianza, l’abuso di potere, l’invidia, il precario equilibrio di un sistema economico sbilanciato e tanto altro. Il successo di questo capolavoro dell’animazione sta poi nella chiarezza in ogni aspetto della trama, nonostante appaia come complicata inizialmente, dato che viene resa comprensibile a chiunque, anche a chi è esterno e lontano dal mondo videoludico di League of Legends

Lo stile di Arcane è molto curato e tipico dello studio Fortiche, il quale è riuscito a mescolare perfettamente l’animazione 2D e 3D dando vita a un risultato del tutto straordinario in linea con le novità del linguaggio animato. 

Fortiche è, inoltre, autore di alcuni videoclip musicali di grande successo, come: Enemy per gli Imagine Dragons (gruppo che ha realizzato la colonna sonora per Arcane), POP/STARS per K/DA, Rise per il videogioco League of Legends

Altro merito dello studio, e che probabilmente sarà una caratteristica che verrà ripresa con più frequenza da altri animatori europei e nordamericani nel corso degli anni, è quello di aver saputo attingere da alcuni aspetti grafici ed espressivi tipici degli anime, che rendono di fatto queste serie animate occidentali più avvincenti e vicine ai gusti degli adolescenti e dei giovani adulti. 

FONTI:
Fortiche
Riot Games
L’occhio del cineasta
Cultura Pop
TeamWorld
IMMAGINI:
Arcane, ©2021/Pascal Charrue/Arnaud Delord/Fortiche Production/Riot Games
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Diplomato in Ragioneria corso Programmatori, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Storia Contemporanea a Pisa scegliendo come tema dell'elaborato: La Trattativa Stato-mafia. Attualmente è uno studente della magistrale in Storia con percorso Contemporaneo, sempre a Pisa. Da anni è vicino al mondo del volontariato, in particolare alla C.R.E.A., con la quale ha svolto un anno di servizio civile, e all'associazione Libera contro le mafie, la quale gli ha permesso di coprire il ruolo di referente per il presidio Rossella Casini Libera Viareggio, carica ancora attuale. Fin da piccolo è un grande appassionato di manga e di animazione, passione che ha potuto alimentare e coltivare grazie anche ai Lucca Comics & Games.
Leggi altri articoli simili