My Love Affair with Marriage // Alla scoperta di sé

da | Ago 23, 2023 | Film

Il primo lungometraggio fuori concorso alla XXI edizione di Imaginaria Animated Film Festival è: My Love Affair with Marriage di Signe Baumane. Questo lungometraggio è una storia fresca, a tratti epica, che trae la sua forza dalla calibrata commistione di generi (il musical in primis), dalle più disparate tecniche d’animazione e dalla sferzante salacità con cui l’animatrice lettone lancia sapientemente i propri strali contro tutto e tutti.

La vicenda segue la maturazione fisica e umana di Zelma, una giovane donna lettone alle prese con una lenta ma inesorabile presa di coscienza sulla realtà. Tutto ciò che gli è stato insegnato dai genitori va terribilmente a urtare con i propri sentimenti. 

La convinzione/convenzione per cui l’amore risolva i problemi, se si asseconda ciò che la società si aspetta da una donna, non trova fertile terreno in Zelma che, nonostante un impegno indefesso, non riesce e non può accettare questo status quo

Ecco, allora, che la nostra storia segue Zelma in questa sorta di cammino di liberazione del sé da aspettative troppo stringenti. Un cammino non facile, in cui in diverse occasioni la nostra simpatica protagonista tenta ed esperimenta.

La pellicola di Baumane è intrisà di cinismo e di sarcasmo con qualche pennellata di romanticismo. Un’opera che intrattiene dal primo all’ultimo minuto grazie all’abilità narrativa del regista attraverso le molteplici tecniche d’animazione contemporanee.

Fiore all’occhiello di questo corposo lavoro, dalla durata non eccessiva, è il personaggio di Biologia. Fin dall’inizio della storia ha il compito di estirpare qualsiasi vena poetica o patetica (nel senso più genuino del termine) da ciò che stiamo osservando. Le scene che la vedono coinvolta sono le più particolari perché possiedono un bellissimo senso di straniamento. Biologia spiega ciò che accade al corpo umano dei vari personaggi, spezzando così il ritmo della storia e della scena stessa, instillando nello spettatore un velato senso di suspense, che finisce comunque per scemare immediatamente anticipando cosa stia per accadere. Il risultato è eccezionale.

My Love affair with Marriage è un film che indaga un cammino di liberazione e di scoperta di sé in maniera divertente e accattivante, portando il discorso ad un piano strettamente materiale e biologico. La tematica è efficace e coinvolge tutta la storia.

FONTI
My Love Affair With Marriage Movie
Imaginaria

IMMAGINI
My Love Affair with Marriage © 2022 Signe Baumane/Studio Locomotive/The Marriage Project Llc/Antevita Films
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale. Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.
Leggi altri articoli simili
Manodopera // Una storia di famiglia

Manodopera // Una storia di famiglia

Con Manodopera, conosciuto all’estero anche come Interdit aux chiens et aux italiens, il regista Alain Ughetto racconta la storia della sua famiglia. Una storia vera, plasmata in stop-motion. Il film ha trionfato agli European Film Awards vincendo il premio…