Cosa vedere a Lucca Comics & Games 2023?

da | Ott 31, 2023 | Film

Uno degli eventi più attesi dell’anno è ormai alle porte! Quest’anno Lucca Comics & Games 2023 si terrà da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre.

Anche pochi giorni prima dell’apertura, il programma è in costante aggiornamento e quest’anno ai partecipanti verrà in aiuto l’App ufficiale di Lucca Comics & Games 2023, che permetterà a ciascuno di immergersi e navigare nel community event, all’insegna di una partecipazione sempre più attiva. Consigliamo vivamente di scaricarla, o da App Store o da Google Play (clicca qui). 

Con l’app possiamo:

  • Visualizzare tutti gli eventi presenti o futuri inseriti nel programma;
  • Ricercare gli eventi utilizzando comodi filtri per data, tipo, location, ospiti, partner, ecc…;
  • Ricevere una notifica quando ci sono nuovi eventi (i nuovi eventi vengono evidenziati con un’etichetta all’interno del programma);
  • Inserire gli eventi tra i preferiti in modo tale da creare un “programma personale”;
  • Ricevere tutte le notifiche relative agli eventi preferiti;
  • Creare gruppi con amici vecchi e nuovi, che condividono le stesse passioni;
  • Sapere se altri amici e quali appartenenti ad uno stesso gruppo parteciperanno ad un evento (evidenziato dall’icona Friends);
  • Visualizzare le location da visitare per raggiungere tutti gli eventi con facilità;
  • Consultare tutte le ultime novità pubblicate;
  • Consultare tutte le informazioni anche offline;
  • Prenotare i biglietti degli eventi a numero chiuso sfruttando l’integrazione con Eventbrite;
  • Avere un link diretto al My LCG per partecipare ai Lucca Comics & Games Community Awards e per conoscere i tempi di attesa in determinati padiglioni.

Per gli appassionati di animazione quest’anno il programma è molto ricco. In questo articolo leggerete gli eventi, in ordine cronologico, che abbiamo ritenuto più interessanti!

Quest’anno gli eventi di punta sono la proiezione dei celebri episodi di One Piece e i nuovi lungometraggi d’animazione di Enzo d’Alò e di Hayao Miyazaki. Cercate di essere presenti agli eventi che più vi stanno a cuore! Buona lettura!

1 NOVEMBRE

16:00 – Auditorium San Francesco – Spy x Family

Verrà proiettato il primo episodio doppiato in italiano dell’attesissima seconda stagione di Spy x Family. Anteprima esclusiva firmata Crunchyroll. Dopo il successo della prima serie, l’anime torna finalmente con le nuove avventure della famiglia Forger composta dalla papà/spia Loid, la mamma/sicario Yor e la piccola figlia/telepate Anya.

2 NOVEMBRE

11:30 – Auditorium di San Girolamo – Frieren – Oltre la fine del viaggio

Grazie a Crunchyroll vedremo in anteprima la versione italiana dei primi quattro episodi di Frieren – Oltre la fine del viaggio. Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un’elfa, per lei dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora Frieren riflette sul significato di tutti quei ricordi e sui sentimenti che prova.

15:00 – Cinema Centrale – PreCure All Stars F.

Da non perdere l’anteprima italiana (sottotitolata) del lungometraggio PreCure All Stars F. (Giappone, 2023) prodotto da Toei Animation. È il trentaduesimo film d’animazione tratto dal franchise Pretty Cure. L’opera vede come personaggi principali le Pretty Cure dalla prima fino alla ventesima serie, per un totale di settantotto protagoniste femminili, anche se non tutte parlano. Inoltre, fanno una breve comparsa tutte le Pretty Cure secondarie, i guerrieri, le fatine e gli aiutanti esistenti nelle prime venti stagioni che compongono l’intera opera. Prima della proiezione si terrà un incontro con il direttore generale dell’animazione e character designer, Aki Murase, la produttrice Nishiki Itaoka e il regista Yuta Tanaka.

3 NOVEMBRE

10:00 – Auditorium San Francesco – Studio Ghibli, andata e ritorno: il futuro prossimo dello studio d’animazione giapponese in Italia

Lucky Red presenta il talk a cura del giornalista e pubblicista Gianmaria Tammaro.

17:30 – Cinema Astra – One Piece

Toei Animation e Crunchyroll presentano: TOEI Animation Europe Festa 2023 – One Piece Gear Fifth. Sul grande schermo saranno proiettati gli episodi dal 1071 al 1074 di One Piece, tratto dal manga di Eiichiro Oda, riguardanti la nuova trasformazione di Cappello di Paglia e l’epico combattimento con Kaido delle Cento Bestie.

4 NOVEMBRE

11:30 – Auditorium San Francesco – Un film lungo una vita: due generazioni a confronto su Hayao Miyazaki

Chiacchierata fra Dario Moccia, famoso content creator, divulgatore e fumettista, e Luca Raffaelli, noto esperto del mondo del fumetto e del cinema d’animazione.

14:00 – Cinema Centrale – Lady Oscar e gli anime 80-90

Appuntamento firmato Mediaset Infinity: Lady Oscar e gli anime 80-90. Un incontro con Eva Carducci, giornalista freelance per cinema ed intrattenimento e content creator, e Andrea Bedeschi, supervisore di BadTaste.it. Il talk è dedicato agli anime più iconici degli anni Ottanta e Novanta e in particolare alla celebre eroina di Versailles. Curiosità e aneddoti. A seguire una speciale proiezione dei primi due episodi.

16:00 – Cinema Centrale – Le Collège Noir

Cinque ragazzini e un’avventura incredibile per risolvere il mistero di un amico scomparso: Toei Animation presenta in anteprima a Lucca, Le Collège Noir, una co-produzione speciale realizzata in Europa insieme al partner ADN. Una serie animata basata sul celebre fumetto franco-belga di Ulysse Malassagne. Proiezione speciale dei primi due episodi.

17:00 – Cinema Astra – Mary e lo Spirito di mezzanotte

Il maestro e regista d’animazione Enzo d’Alò, conosciuto per La freccia azzurra (1996), La gabbianella e il gatto (1998), Momo alla conquista del tempo (2001), Pinocchio (2012), presenterà il suo nuovo ed atteso lungometraggio: Mary e lo Spirito di mezzanotte. L’opera, tratta dal romanzo La Gita di Mezzanotte di Roddy Doyle, racconta di Mary e il suo rapporto speciale con sua nonna. Una storia piena di sentimento e ironia ambientato nella magica Irlanda, che ha come protagoniste quattro generazioni di donne. Prima dell’arrivo in sala il 23 novembre per Bim, il film sarà presentato a Lucca in anteprima nazionale.

5 NOVEMBRE

11:00 – Cinema Centrale – Hello Kitty – Super Style

Proiezione degli episodi 01, 02, 03, 05 di Hello Kitty – Super Style. I cortometraggi in CGI di Hello Kitty della SANRIO CO. LTD, sono prodotti dai francesi Watch Next Media e Monello Productions, e dall’italiano Maga Animation Studio Production.

12:30 – Cinema Centrale – One Piece

Toei Animation e Crunchyroll presentano: TOEI Animation Europe Festa 2023 – One Piece Gear Fifth. Sul grande schermo saranno proiettati gli episodi dal 1071 al 1074 di One Piece, tratto dal manga di Eiichiro Oda, riguardanti la nuova trasformazione di Cappello di Paglia e l’epico combattimento con Kaido delle Cento Bestie.

14:30 – Cinema Astra – Il ragazzo e l’airone

Proiezione del lungometraggio Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. Dopo 10 anni dall’uscita al cinema di Si alza il vento, il maestro dell’animazione giapponese, vincitore del Premio Oscar per La città incantata, firma una nuova opera Studio Ghibli capace di tenere insieme la realtà in cui viviamo e l’ennesimo straordinario mondo di fantasia partorito dalla sua immaginazione. La proiezione sarà uno dei tanti eventi che Lucky Red, distributore dei film dello Studio Ghibli in Italia, organizzerà nella città toscana. Nei prossimi giorni, verranno comunicate le modalità per prenotarsi e partecipare. Il ragazzo e l’airone verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 1° gennaio 2024.

Queste sono gli eventi sul cinema d’animazione che noi dello staff Chitchattoon abbiamo selezionato per voi. Buon Lucca Comics & Games 2023 a tutte e a tutti!

Inoltre se volete sapere cosa è possibile vedere alla mostra a Palazzo Ducale in questi giorni, cliccate a questo link per un nuovo articolo!

FONTI
Lucca Comics and Games

IMMAGINE
© Lucca Comics & Games/Lucca Crea
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili
Manodopera // Una storia di famiglia

Manodopera // Una storia di famiglia

Con Manodopera, conosciuto all’estero anche come Interdit aux chiens et aux italiens, il regista Alain Ughetto racconta la storia della sua famiglia. Una storia vera, plasmata in stop-motion. Il film ha trionfato agli European Film Awards vincendo il premio…