Sunflower // C’è chi preferisce la notte

da | Ago 30, 2023 | Corti

Sunflower scritto e diretto da Natalia Chernysheva è in concorso nella Main Competition ad Imaginaria Animated Film Festival. Il cortometraggio prodotto da Folimage è un simpatico inno all’anticonformismo.

Ogni mattina quando sorge il sole, in un enorme campo di girasoli, il vasto numero di fiori si sveglia e comincia tutta una serie di attività, attraverso le quali possa seguire degnamente lo scorrere del sole. Nella massa di distingue un solo girasole che, ignaro del trambusto attorno a lui, dorme beatamente. Questo perché vive di notte, assaporandone ogni sua sfumatura.

Sunflower è un corto davvero spiritoso, leggero e dallo stile semplice e immediato ma che offre inquadrature di una certa suggestione, particolarmente quelle notturne e quei momenti in cui il protagonista riesce a trasmettere vere emozioni. 

Il corto di Chernysheva sfrutta al meglio tutti i suoi quattro minuti e venti secondi per mostrare l’importanza di cogliere il meglio in ciascuno di noi, scegliendo sempre la via della curiosità per giungere a nuove scoperte, nuovi traguardi o, semplicemente, per vedere lo stesso mondo da un differente punto di vista.

Un consiglio: quando (e se) il film sarà disponibile a tutti, non interrompete la visione ai titoli di coda, perché ci sarà ancora il tempo per un “finalissimo” dall’umorismo sferzante.

FONTI
Imaginaria

IMMAGINE
Sunflower © 2023 Natalia Chernysheva/Folimage
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale. Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.
Leggi altri articoli simili
La notte // Venezia, sogni e babà

La notte // Venezia, sogni e babà

La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso ci invita a una galante festa in maschera durante il Carnevale di Venezia. Ma attenzione! Come dice il proverbio: “Non è tutto oro quel che luccica”…