Sweet Dreams // La buona educazione salva la vita

da | Ago 30, 2023 | Corti

Sweet Dreams è in concorso ad Imaginaria Animated Film Festival nella sezione Main Competition. Il film di Maria Zilli e Sara Priorelli è una commedia nera dai ritmi calcolati che portano ad un finale cruento (di cui Tarantino andrebbe fiero) ma estremamente appagante e comprensibile.

In un motel una donna, pare una tuttofare, subisce ogni genere di angherie da parte di ospiti e colleghi del personale. Un giorno, dopo l’ennesimo affronto subito, la donna non rimane remissiva e scatena un macello… letteralmente.

La dark comedy di Maria Zilli e Sara Priorelli si dipana in poco meno di cinque minuti con dei tempi ben calibrati. Per buona parte del corto tutto sembra muoversi sommessamente seguendo il frustrante lavoro della donna in questo motel dai colori accesi, abitato da uomini e donne dalle forme grottesche. Di punto in bianco la storia subisce un’accelerata non indifferente. Le immagini della protagonista furiosa sono allo stesso tempo sia cruenti che poetiche e terminano con un senso di straniamento, in bilico fra l’inorridito e l’appagato.

Sweet Dreams non sembra avere una morale ma si può ben capire che l’educazione, in certi casi, può davvero salvare la vita.

FONTI
Imaginaria
IMMAGINE
Sweet Dreams © 2023 Maria Zilli/Sara Priorelli
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale. Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.
Leggi altri articoli simili
La notte // Venezia, sogni e babà

La notte // Venezia, sogni e babà

La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso ci invita a una galante festa in maschera durante il Carnevale di Venezia. Ma attenzione! Come dice il proverbio: “Non è tutto oro quel che luccica”…