Sweet Dreams è in concorso ad Imaginaria Animated Film Festival nella sezione Main Competition. Il film di Maria Zilli e Sara Priorelli è una commedia nera dai ritmi calcolati che portano ad un finale cruento (di cui Tarantino andrebbe fiero) ma estremamente appagante e comprensibile.
In un motel una donna, pare una tuttofare, subisce ogni genere di angherie da parte di ospiti e colleghi del personale. Un giorno, dopo l’ennesimo affronto subito, la donna non rimane remissiva e scatena un macello… letteralmente.
La dark comedy di Maria Zilli e Sara Priorelli si dipana in poco meno di cinque minuti con dei tempi ben calibrati. Per buona parte del corto tutto sembra muoversi sommessamente seguendo il frustrante lavoro della donna in questo motel dai colori accesi, abitato da uomini e donne dalle forme grottesche. Di punto in bianco la storia subisce un’accelerata non indifferente. Le immagini della protagonista furiosa sono allo stesso tempo sia cruenti che poetiche e terminano con un senso di straniamento, in bilico fra l’inorridito e l’appagato.
Sweet Dreams non sembra avere una morale ma si può ben capire che l’educazione, in certi casi, può davvero salvare la vita.