Cosa sono gli Annie Awards e ASIFA

da | Gen 19, 2024 | Eventi

Cosa sono gli Annie Awards? Qual è la loro storia? E che rilevanza hanno nel settore del cinema di animazione?

Un Annie Award è nientemeno che il più alto onore che si possa ottenere per chi lavora nel cinema di animazione. Gli Annie Awards sono l’evento dell’anno. Il più affascinante! Chi è appassionato di questo linguaggio non può non conoscere questa premiazione.

Questo riconoscimento nacque nel lontano 1972, quando l’organizzazione ASIFA-Hollywood decise di onorare, attraverso una premiazione annuale, tutte quelle persone che contribuirono significativamente all’arte dell’animazione. Oggi gli Annie riconoscono le migliori produzioni animate dell’anno e gli eccezionali risultati individuali nel campo dell’animazione. Membri qualificati partecipano al criterio di nomina e alla votazione finale. Gli Annie Awards sono considerati il più alto onore dell’animazione e la cerimonia è uno degli eventi più prestigiosi ed distinti di ASIFA-Hollywood.

E che cos’è ASIFA? E chi ne fa parte?

L’International Animated Film Society, ovvero ASIFA-Hollywood, è un’organizzazione no-profit californiana fondata nel 1957 per promuovere l’arte e il mestiere dell’animazione. 

Nelle ultime cinque decadi l’ente è diventato un punto fermo di questo grandioso linguaggio cinematografico. Fin dalla sua nascita, nei primi anni ‘60, ASIFA è riuscita a creare tendenze e istituzioni, e persino a lanciare una o due attività. Ad esempio, gli animation cel all’epoca non erano considerati opere d’arte da collezione fino a quando ASIFA-Hollywood non iniziò a venderli al pubblico. Come già detto prima, i premi venivano assegnati solo su base simbolica fino alla creazione degli Annie Awards. Entrambe le novità furono ideate dalla forza guida di ASIFA-Hollywood: June Foray

Ma c’è molto di più nella storia di ASIFA-Hollywood: proiezioni, presentazioni storiche, l’AniFest, l’Animation Opportunities Expo, l’Animation Archive, e pubblicazioni come The Inbetweener e Grafitti. Inoltre a questo progetto hanno contribuito volti noti nel panorama dell’animazione come: Bill Scott, Steven Bosustow, Ward Kimball, Frank Thomas, Ollie Johnston, Chuck Jones, Mark Hamill, Gary Owens, Bill Littlejohn, Roy Disney, Tom Kenny, Seth Green, Stan Lee, William Shatner e Phyllis Diller.

Gli obiettivi di ASIFA sono:

  • sostenere e incoraggiare l’educazione all’animazione;
  • sostenere la conservazione e la valutazione critica dell’industria dell’animazione;
  • riconoscere il raggiungimento dell’eccellenza nell’arte e nel campo dell’animazione;
  • aumentare la consapevolezza del pubblico sull’animazione;
  • fungere da collegamento per incoraggiare il libero scambio di idee all’interno della comunità di animazione;
  • incoraggiare il giornalismo documentando le tendenze e le attività attuali dell’animazione;
  • incoraggiare l’interazione sociale degli appassionati di animazione professionisti e non professionisti;
  • incoraggiare lo sviluppo e l’espressione di tutte le forme di animazione.

Per raggiungere questi obiettivi, ASIFA realizza i seguenti programmi e progetti:

  • gli stessi Annie Awards;
  • eventi per i membri dell’organizzazione, proiezioni dei recenti lungometraggi (spesso con degli incontri a tu per tu con i creatori) e anche di vecchi classici dell’animazione seguite da discussioni, nonché simposi educativi rivolti sia agli studenti che ai professionisti;
  • l’Animation Preservation Project, ovvero la salvaguardia di vecchi cartoni animati attraverso una raccolta fondi per preservarli su pellicole di sicurezza. Dobbiamo sapere che prima del 1950, i film venivano stampati su pellicole di nitrato instabili e infiammabili che si decomponevano nel tempo;
  • l’Animation Educators Forum, dedicato alla conservazione e alla promozione dell’animazione attraverso l’educazione. I membri, con i loro diversi backgrounds, sia nel campo dell’animazione che in quello dell’istruzione, si concentrano sulla condivisione delle loro conoscenze ed esperienze ad altri all’interno della fiorente comunità dell’animazione mondiale.

Oltretutto nel mondo esistono numerose sedi dell’ASIFA. Sempre negli Stati Uniti ci sono uffici a San Francisco, New York City, Atlanta, Seattle, nell’area di Detroit e altri, mentre a livello internazionale esistono organizzazioni ad Annecy (Francia), in altri posti francesi, in Italia (qui il link) e in Giappone.

Qui sotto l’intera premiazione dei 50esimi Annie Awards tenutosi il 25 Febbraio 2023.

FONTI
Annie Awards
ASIFA Hollywood I, II

IMMAGINE
© 2024 Annie Awards
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili
BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

Londra, domenica 18 febbraio 2024. Finalmente i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer. Il BAFTA (British…

Annie Awards 2024 // I vincitori

Annie Awards 2024 // I vincitori

E anche quest’anno gli Annie Awards 2024 sono stati consegnati. La cerimonia si è tenuta Sabato 17 Febbraio presso la Royce Hall della UCLA a Los Angeles. Ricordiamo che in totale esistono ben trentadue categorie e in più gli speciali Juried Awards. Per tutte le nomination leggere il nostro articolo precedente! Un Annie…