BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

da | Feb 23, 2024 | Eventi

Londra, domenica 18 febbraio 2024. Finalmente i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer

Il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) celebra il meglio del cinema dell’anno precedente. L’Academy è un ente di beneficenza artistico indipendente dal 1949, leader a livello mondiale per le industrie cinematografiche. Esiste per sostenere il talento, riconoscere la narrazione eccezionale del nostro tempo e rende le industrie creative un luogo più giusto e sostenibile. È fra i riconoscimenti più importanti al mondo. I membri del BAFTA selezionano i candidati e votano per i vincitori, il che significa che i premi vengono selezionati da colleghi del settore.

Per il cinema questo è il periodo dei premi. Se siete curiosi di conoscere i vincitori degli altri premi leggere i seguenti articoli: Golden Globes 2024 // Il ragazzo e l’airone miglior film d’animazione e Annie Awards 2024 // I vincitori.

Per quanto riguarda il miglior lungometraggio nel cinema d’animazione è stato consegnato all’incredibile e surrealista Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. Lo Studio Ghibli ha battuto così Galline in fuga – L’alba dei nugget di Aardman Animations, Elemental di Disney/Pixar e Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony Pictures Animation. Il ragazzo e l’airone è diventato la prima produzione non statunitense a vincere il BAFTA per miglior film d’animazione (nato nel 2006) e ha segnato anche la prima vittoria per il maestro Miyazaki, che ha compiuto ottantatré anni l’anno scorso. 

In conclusione il premio miglior cortometraggio è andato a Crab Day, diretto da Ross Stringer, prodotto da Bartosz Stanislaweke e scritto da Aleksandra Sykulak. L’opera è stata precedentemente proiettata in concorso al Fantoche e ha vinto il premio come miglior film britannico al London International Animation Festival. Il cortometraggio in animazione tradizionale è una storia di formazione sorprendentemente delicata su un ragazzo che deve uccidere il suo primo granchio per dimostrare di essere un uomo e ottenere così l’approvazione di suo padre. Crab day ha battuto così gli altri nominati: Wild Summon di Karni Arieli, Saul Freed e Jay Woolley e Visible Mending di Samantha Moore e Tilley Bancroft.

Una delle grandi sorprese della cerimonia è arrivata quando il premio per i migliori effetti speciali è andato a Simon Hughes per il suo lavoro su Poor Things di Yorgos Lanthimos, un film indipendente con un budget totale di 35 milioni di dollari. Il film si trovava a fronteggiare un film di fantascienza ad alto contenuto di CGI che è costato più del doppio, The Creator (budget di 80 milioni di dollari), e altri tre giganti di Hollywood, ovvero, Guardiani della Galassia Vol. 3 (250 milioni di dollari), Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One (291 milioni di dollari) e Napoleon (200 milioni di dollari). 

Ecco i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 nel campo del cinema d’animazione.

ANIMATED FILM

The Boy and the Heron – Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki (WINNER)

Chicken Run: Dawn of the Nugget – Sam Fell, Leyla Hobart, Steve Pegram

Elemental – Peter Sohn, Denise Ream

Spider-man: Across the Spider-Verse – Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson, Avi Arad, Phil Lord, Christopher Miller, Amy Pascal, Christina Steinberg

BRITISH SHORT ANIMATION

Crab Day – Ross Stringer, Bartosz Stanislawek, Aleksandra Sykulak (WINNER)

Visible Mending – Samantha Moore, Tilley Bancroft

Wild Summon – Karni Arieli, Saul Freed, Jay Woolley

SPECIAL VISUAL EFFECTS

The Creator – Jonathan Bullock, Charmaine Chan, Ian Comley, Jay Cooper

Guardians of the Galaxy Vol. 3 – Theo Bialek, Stephane Ceretti, Alexis Wajsbrot, Guy Williams

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One – Neil Corbould, Simone Coco, Jeff Sutherland, Alex Wuttke

Napoleon – Henry Badgett, Neil Corbould, Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet

Poor Things – Simon Hughes (WINNER)

FONTI
BAFTA
Animation Magazine
Cartoon Brew

IMMAGINE
(da sinistra a destra)
The Boy and the Heron, ©2023/Hayao Miyazaki/Studio Ghibli
Crab Day, ©2023/Ross Stringer/Bartosz Stanislawek/Aleksandra SykulakPoor Things, ©2023/Yorgos Lanthimos/Film4/Element Pictures/TSG Entertainment
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili
Annie Awards 2024 // I vincitori

Annie Awards 2024 // I vincitori

E anche quest’anno gli Annie Awards 2024 sono stati consegnati. La cerimonia si è tenuta Sabato 17 Febbraio presso la Royce Hall della UCLA a Los Angeles. Ricordiamo che in totale esistono ben trentadue categorie e in più gli speciali Juried Awards. Per tutte le nomination leggere il nostro articolo precedente! Un Annie…

Annie Awards 2024 // I candidati

Annie Awards 2024 // I candidati

Ormai manca poco alla premiazione degli Annie Awards 2024 organizzato da ASIFA-Hollywood (per conoscere l’intera storia di questo prestigioso premio leggere questo articolo). Un Annie Award è nientemeno che il più alto onore che si possa ottenere per chi lavora nel cinema di animazione. Questo riconoscimento è…