Au revoir Jerome // Moglie dove sei?

da | Mar 19, 2023 | Corti

Au revoir Jerome è uno dei due cortometraggi della Gobelins (scuola d’animazione a Parigi) candidati nella categoria Best Student Film agli Annie Awards, l’altro è The Soloists che ha vinto il premio. I creatori sono Chloé Farr, Gabrielle Selnet e Adam Sillard.

Jerome, dopo una lunga vita, muore e viene accolto in paradiso. Entrato si mette a cercare su di un elenco telefonico il nome della moglie, defunta anni prima. Recuperato il numero Jerome prova a chiamarla ma parte la segreteria telefonica e decide così di chiedere informazioni alla gente del posto. Nessuno però sembra volerlo realmente aiutare, quindi toccherà all’uomo mettersi alla ricerca dell’amata. La troverà?

Au revoir Jerome è solo uno dei numerosi e valenti lavori che realizzano gli studenti della Gobelins a Parigi; un cortometraggio di sette minuti coinvolgente grazie ad atmosfere che strizzano l’occhio a surrealismo e psichedelia. Un film divertente, una caccia al tesoro abbastanza assurda che i tre giovani studenti raccontano al meglio.

Regia semplice ma curata, ottime sequenze animate, un film che desta interesse e curiosità fin dalle prime battute. Ciliegina sulla torta: una colonna sonora che esalta l’ottimo lavoro di Farr, Selnet e Sillard.

FONTI
IMDb
Gobelins
Annie Awards

IMMAGINI
Au revoir Jerome, © 2021 Chloé Farr/Gabrielle Selnet/Adam Sillard/Gobelins l’ecole de l’image
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale. Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.
Leggi altri articoli simili
La notte // Venezia, sogni e babà

La notte // Venezia, sogni e babà

La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso ci invita a una galante festa in maschera durante il Carnevale di Venezia. Ma attenzione! Come dice il proverbio: “Non è tutto oro quel che luccica”…